Associazione MEG (Medicina Europea di Genere)
I Progetti
Le attività che vedono impegnata l'Associazione MEG; cosa è stato fatto, i progetti in corso e quelli in fase di realizzazione. Alcune attività sono proposte direttamente dall'Associazione MEG, altre ci vedono impegnati come partner di altre Associazioni
I nostri progetti formativi
In primo piano
La medicina di genere: una nuova prospettiva di cura
Corso personale paramedico
Argomenti:
Concetto di sesso e di genere
Il nursing nella medicina di genere
Le patologie e la differenza di genere
La personalizzazione delle cure
Le relazioni di cura
Tavolo della salute delle donne
Attività orientate al miglioramento ed all’appropriatezza diagnostica e prescrittiva per la salute delle cittadine e dei cittadini di Bologna.
Realizzare un tavolo interistituzionale (Comune di Bologna, Azienda USL, Azienda Ospedaliera ed Associazionismo femminile) dedicato alla salute nell’ottica dei principi su cui si basa la medicina di genere, come definita dalle organizzazioni internazionali quale obiettivo strategico sia per la sanità pubblica che per l’appropriatezza della prevenzione e della cura, senza le quali non è ritenuto possibile ottenere la tutela della salute degli individui.
La Sicurezza nei luoghi di lavoro secondo un’ottica di genere
L’art. 28 del D.Lgs. 81/2008 prevede espressamente che nel processo di prevenzione e di valutazione dei rischi si tenga conto delle diversità legate al genere.
Tener conto della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro in un’ottica di genere, significa considerare non solo le differenze uomo/donna da un punto di vista anatomo/fisiologico, ma tener conto anche delle differenze biologiche, funzionali, psicologiche, sociali e culturali.
Consulta delle Donne di Budrio
Progetto di monitoraggio e raccolta dati presso il Consultorio di Budrio
La Consulta delle donne di Budrio, riconoscendo l'impegno delle figure professionali che operano all'interno del Consultorio e l'importanza di valorizzare i servizi che il Consultorio offre, ha inserito tra i suoi obiettivi la realizzazione di un progetto di ricerca storica e di monitoraggio in merito ai servizi offerti dal Consultorio familiare di Budrio i cui risultati saranno raccolti in una pubblicazione